Il sistema MFP

Permette misurazioni ad alta frequenza di vento e turbolenza atmosferica nelle 3 dimensioni, misure di flussi di massa ed energia tra la superficie e l'atmosfera,  studi di carattere atmosferico.

Il sistema è stato sviluppato in seguito a collaborazioni con Enti di ricerca italiani (Ibimet CNR) ed americani (NOAA-ATDD) e si basa su una tecnologia ideata da Tim Crawford (NOAA) negli anni 90. La versione attualmente sviluppata da TERRASYSTEM è basata su componenti elettronici miniaturizzati di ultima generazione.

Sistemi MFP sviluppati da TERRASYSTEM sono installati su aerei SkyArrow di Enti di Ricerca internazionali quali Alterra (Olanda), e Istituto Agua e Aria (Argentina).

Pressure sphere
Sonda emisferica con 9 fori calibrati che servono a misurare le pressioni statiche e dinamiche per mezzo di trasduttori di pressione. Viene montata sulla parte anteriore del velivolo. Le componenti tridimensionali del vento (orizzontali U e V, e verticale W) misurate come differenziali di pressione, vengono poi corrette per la velocità 3D e gli angoli di assetto (rollio, beccheggio e prua) usando una combinazioni di segnali GPS ad alta frequenza e array di accelerometri triassiali.
Una sonda di temperatura a risposta ultra veloce (0.02 sec) è montata sulla sommità della semisfera.


          


Convertitori analogico/digitali remoti ad alta risoluzione
Sviluppati ad hoc per questo tipo di applicazione, permettono di essere alloggiati in prossimità dei trasduttori/sensori, minimizzando i percorsi dei segnali analogici per una migliore qualità delle misurazioni. Impiegano tecnologia USB per avere elevati frame rate nel trasferimento dati.



PC
PC ottimizzati e configurati espressamente sulle esigenze del tipo di applicazione prevista vengono equipaggiati con tutte le schede di espansione necessarie.



AuxBox
Box di interfaccia sensori, gestione delle alimentazioni, contenente protezioni elettriche.


        


Il software di acquisizione è sviluppato in linguaggio C in ambiente open source e lo sviluppo è coordinato e realizzato da Ed Dumas (NOAA/ATDD, dumas@noaa.gov)

Sensori GPS
L'attuale configurazione integra GPS ed INS quali :

- Novatel OEM4 GPS (posizione e velocità 3D)
- Systron Donner C Migits III GPS/INS (assetto 3D)

Sensori addizionali
Il sistema è altamente flessibile e predisposto all?installazione di sensori addizionali di diverse caratteristiche. Esempi di sensori addizionali che equipaggiano i velivoli allestiti:

- CO2/H2O fast open path analyzer (Licor 7500)
- Dew point sensors (vari modelli)
- IR surface temperature sensors (vari modelli)
- Global, PAR and net radiation sensors (vari modelli)

Il sistema MFP può essere installato insieme al sistema DFR in una configurazione integrata, sviluppata in collaborazione con Iniziative Industrali Italiane, produttore del velivolo SkyArrow.


Per un approfondimento vedi l'articolo:
The Sky Arrow ERA, an innovative airborne platform to monitor mass, momentum and energy exchange of ecosystems
Aggiornato il 23/04/2024Tutti i contenuti e le immagini sono proprietà di Terrasystem s.r.lSito ottimizzato 1024x768