Prodotti Vitimap
Le mappe Vitimap sono prodotte a partire da immagini a colori reali, multispettrali e termiche ad alta risoluzione acquisite da drone, da aereo o da satellite. La scelta della piattaforma, della modalità e della finestra temporale di acquisizione è effettuata in base agli obbiettivi della mappatura e valutazioni di fattibilità concordate con il Cliente.
I prodotti forniti sono
mappe di monitoraggio in formato digitale pronte all'uso e facilmente interpretabili dal tecnico. TERRASYSTEM offre il suo supporto per ulteriori fasi di elaborazione delle mappe, quali analisi degli output di elaborazione e derivazione di mappe di prescrizione, anche in formato compatibile con mezzi a tecnologia rateo variabile (VRT).
I prodotti sono consegnati entro pochi giorni dall'acquisizione e opzionalmente anche resi disponibili per la visualizzazione interattiva nella
piattaforma on line Vitigis web.
L'offerta è articolata nei seguenti pacchetti (clicca per il dettaglio):
VITIMAP BASE
Fornitura di un set di immagini e mappe georeferenziate in formato digitale, utilizzabili per la valutazione della variabilità del vigneto e in operazioni a rateo variabile quali concimazione e sfogliatura:
- Ortofoto a colori reali a elevata risoluzione geometrica
- Mappe di vigore in numero di classi definito con il Cliente (tipicamente 3 o 6), per singolo vigneto e/o per singola varietà
Le mappe di vigore sono elaborate a partire da immagini multi spettrali.
Le mappe VITIMAP BASE sono fornite in formato GIS interoperabile (geotiff, o shapefile), inoltre possono essere visualizzate on line su piattaforma Web-GIS richiedendo il servizio VITIGIS WEB.
Il costo del servizio è in funzione dalla superficie mappata.
Richiedi maggiori informazioni o preventivo
Esempio mappe di vigore da dato aereo
Dettaglio ortofoto aerea a colori reali a piena risoluzione
VITIMAP PLUS
In aggiunta al prodotto BASE, con l'offerta PLUS sono fornite:
- Mappa dello stress idrico potenziale. Questa mappa si basa sull'elaborazione dell'indice WDI (Water deficit index), che è correlato al tenore idrico della vegetazione e viene elaborata a partire da immagini multi spettrali e termiche. Rappresenta per aree omogenee il grado di suscettibilità allo stress idrico del vigneto.
- Mappa dei suoli che viene realizzata in pre-impianto a partire dai dati delle analisi dei suoli (utile a limitare i punti di campionamento in campo e dare una precisa rappresentazione spaziale delle caratteristiche pedologiche dei terreni)
- Mappa di omogeneità dei vigneti a livello aziendale, (calcolata rispetto all'indice di vegetazione) utile a comparare il grado di omogeneità delle diverse unità vitate aziendali e monitorare la loro evoluzione nel tempo.
- Mappe quantitative dei parametri enochimici realizzate a partire dai dati di analisi delle uve.
Le mappe VITIMAP PLUS sono fornite in formato GIS interoperabile (geotiff o shapefile), inoltre possono essere visualizzate on line su piattaforma
Web-GIS richiedendo il servizio VITIGIS WEB.
Il costo del servizio è in funzione dalla superficie mappata.
Richiedi maggiori informazioni o preventivo
Mappa dello stress idrico potenziale da dato aereo
Mappa di omogeneità rispetto all'indice di vegetazione di due anni consecutivi
VITIGIS WEB BASE
Vitigis Web è un servizio di web mapping personale con il quale le mappe del servizio Vitimap sono rese disponibili in modo immediato al Cliente in un sistema georeferenziato insieme a strati di contesto come ortofoto e mappa dei vigneti. Utilizzando un semplice browser, il Cliente accede in modalità riservata al proprio Web-GIS, nel quale può:
- visualizzare interattivamente e 'navigare' in modalità GIS le proprie mappe di monitoraggio sovrapposte ad altre cartografie
di contesto, con possibilità di gestire più viste, corrispondenti ad altrettanti corpi aziendali;
- leggere agevolmente le mappe grazie al pannello della legenda;
- comparare per sovrapposizione le mappe di monitoraggio di una serie di anni, per comprenderne l'evoluzione nel tempo;
- misurare distanze e superfici;
- visualizzare grafici della distribuzione di frequenza dei valori di indice di vegetazione (IV) del vigneto, comparandoli a quelli medi dell'intera azienda;
- stampare viste personalizzate di mappe per condividerle con i tecnici addetti alle operazioni in campo;
- scaricare le mappe nel formato originale per integrarle nel proprio GIS aziendale
Il sistema è gestito da un servizio di hosting su server dedicato del quale TERRASYSTEM cura la manutenzione. Per l'utilizzo è sufficiente una connessione a Internet, non è necessaria l'istallazione di alcun hardware e software da parte del Cliente.
Vitigis web è estensibile con funzionalità di analisi e gestione dei dati di monitoraggio e di supporto decisionale (vedi offerta VITIGIS WEB ESTENSIONI).
Richiedi maggiori informazioni o preventivo
VITIGIS WEB ESTENSIONI
Vitigis web può essere integrato con funzionalità di
gestione,
analisi,
reportistica e
supporto alle decisioni.
Le estensioni possono essere attivate selettivamente ed è possibile concordare l'implementazione di personalizzazioni delle singole funzionalità per realizzare il sistema che meglio si avvicini alle reali esigenze del Cliente.
E' possibile gestire in modo centralizzato le informazioni anche di diverse unità aziendali e supportare modalità collaborative (fra agronomi, tecnici, impiegati etc.) attraverso account multipli e profili differenziati per accesso ai dati e alle funzionalità.
Ciascun utente può inserire, modificare e cancellare le informazioni attraverso semplici e intuitive interfacce di gestione dati, con possibilità di caricare dati da dispositivi esterni (app di rilievo dati). Le informazioni archiviate sono automaticamente associate agli elementi geometrici (corpi aziendali, singole parcelle di vigneto) e quindi visualizzabili anche tramite le funzioni di interrogazione spaziale su mappa.
Il sistema può gestire funzionalità statistiche con rappresentazione dei risultati in grafici dinamici e reports stampabili ed esportabili in pdf.
ESTENSIONI |
1. APP per la raccolta di dati in campo e modulo di gestione - analisi dati
Sistema completo di supporto all'attività di campionamento e analisi dei dati rilevati costituito da App Android e sistema di archiviazione ed elaborazione dati.
Utilità della APP:
- Visualizzazione interattiva in campo delle mappe di base (ortofoto, vignei etc.) e delle mappe di monitoraggio VITIMAP
- Posizionamento GPS dell'utente
- Acquisizione di elementi puntuali, lineari ed areali in formato vettoriale, con possibilità di associare attributi alfanumerici, immagini e files audio al singolo elemento rilevato, attraverso form personalizzabili
- Misurazione di perimetri e superfici
- Impostazione offset di misura per rilevare elementi fisicamente non raggiungibili
Caratteristiche modulo di gestione-analisi dati, integrato in Vitigs web:
- caricamento dei dati raccolti con la app, con archiviazione in geo-database relazionale
- integrazione di informazioni sui punti rilevati, calcolo di statistiche (media, deviazione standard)
- funzionalità di analisi dati, quali generazione di curve di maturazione e elaborazione statistica di parametri utili alla taratura di mappe di prescrizione o enochimiche
|
|
2. Archivio viticolo digitale e quaderno di campagna
- Interfacce di aggiornamento dati e report per la gestione delle informazioni delle singole unità vitate e dei corpi aziendali: superficie, dati catastali, numero di ceppi, sesto d'impianto, varietà, cloni, portainnesti, dati di produzione annuali e simili.
- Registro delle operazioni (concimazioni, trattamenti etc.), gestione dei movimenti di magazzino e generazione automatica di report stampabili
|
|
Il costo delle estensioni è definito in funzione delle effettive esigenze di personalizzazione del Cliente e della quantità e tipo di dati aziendali di base da integrare nel sistema.
Richiedi maggiori informazioni o preventivo